Techno help

Gruppo Techno help su Whatsapp

Il gruppo Whatsapp Techno Help, precedentemente denominato Tecnologia no limits, è nato nel Giugno 2017 ed è stato costituito da 3 amici: Paolo Maggia, Roberto Intravaia e Chiara Schiroli. L’idea è nata quasi per gioco, sotto gli ombrelloni di una spiaggia pugliese, in una bella vacanza estiva..

Nei primi giorni, gli iscritti erano pochi e il traffico era ridotto. In poco tempo, il numero dei partecipanti è aumentato in modo esponenziale e si è reso necessario aggiungere altri due amministratori, Angelo Camodeca e Diego Chiapello. Il loro arrivo, ha permesso al gruppo di crescere notevolmente sotto tutti i punti di vista. Ogni amministratore ha competenze diverse e ciò ha consentito di poter rispondere ad un numero sempre crescente di richieste, ad esempio riguardanti i dispositivi Android, apple, mac, windows ecc.

La finalità principale di Techno Help è quella di fornire supporto a chi si trova in difficoltà con tutto ciò che in qualche modo possa essere legato alla tecnologia e all’informatica.

La passione per gli argomenti trattati e la voglia di condividere le proprie esperienze fanno di questo gruppo una vera famiglia dove ognuno fornisce e riceve informazioni a qualsiasi livello, da nozioni basilari a concetti più avanzati come la gestione delle reti informatiche o la programmazione in vari linguaggi. Tutto è consentito, purchè si rimanga nel tema per il quale è stato creato il gruppo.

Compatibilmente con il tempo a disposizione e in base agli argomenti trattati, vengono realizzati podcast tematici per approfondire i concetti mediante esempi pratici edescrizioni particolareggiate. Nei file audio in questione vengono analizzate e descritte procedure o realizzate guide rapide inerenti a qualsiasi piattaforma. Tali documenti, spesso spartani perché creati in pochi minuti, sono archiviati in una cartella condivisa su DropBox alla quale possono accedere solo gli iscritti.

Spesso può accadere che un membro del gruppo fornisca spiegazioni dettagliate inerenti a qualche procedura e che gli amministratori decidano di caricare quel file senza alcun preavviso per ampliare l’archivio già presente e implementarne gli argomenti.

Come in ogni community, anche Techno Help ha un suo regolamento costituito da poche e semplici regole che devono essere rispettate da tutti. Il documento viene inviato in privato ad ogni nuovo iscritto che, dopo averlo analizzato, potrà decidere se rimanere nel gruppo o abbandonarlo.

Per diventare membro di Techno Help basta inviare una mail al seguente indirizzo:

technohelp@gsmboy.it

Nel messaggio occorre inserire il numero di telefono associato all’account Whatsapp, il proprio nome e cognome.

Se si conosce uno degli amministratori, è anche possibile contattarlo direttamente e chiedergli di essere aggiunti al gruppo.