Schermo del computer rovescio

A quanti di voi è capitato lo scenario che vediamo nell’immagine qui sopra, cioè, di ritrovarsi lo schermo completamente capovolto?

A me è successo con  una collega! Un giorno, mi chiamò nel suo ufficio per risolvere questo problema, apparentemente sciocco, ma altrettanto fastidioso. Essendo di carattere scherzoso, decisi quindi di suggerirle di rovesciare fisicamente il monitor!… Non potete immaginare la sua reazione!

Ma ora veniamo a noi:

Esiste un comando di Windows, che può essere attivato accidentalmente, grazie al quale è possibile ruotare lo schermo di 90 o 180°. Una volta premuto, potrebbe essere davvero difficile lavorare. Per ripristinare il tutto, occorre semplicemente premere questa combinazione di tasti, contemporaneamente:

CTRL+ALT+Freccia su

Utilizzando la stessa combinazione di tasti ma con le altre freccie, lo schermo ruoterà a destra, a sinistra e in alto, a seconda del tasto premuto.

NOTA:

Per chi utilizza Jaws come Screenreader, la combinazione non funziona, in quanto, essa è già assegnata alla navigazione nelle tabelle. Perciò, per poterla eseguire è necessario disattivare  temporaneamente il programma.