Masterizzazione con tool di Windows

Masterizzare con il tool di Windows

Come molti sapranno, Windows dalla versione 7 in poi, mette a disposizione dei suoi fruitori uno strumento molto semplice da usare che permette di masterizzare un supporto come CD/DVD senza l’ausilio di prodotti di terze parti. Si potranno quindi creare:

  • CD audio da ascoltare con qualsiasi lettore.
  • CD/DVD dati.
  • DVD Video.
  • CD/DVD da usare come un disco rimovibile (Pendrive, Memory card, HDD ecc.)

La procedura è molto semplice:

  1. Inseriamo nel lettore CD/DVD un supporto vergine.
  2. Se è configurato l’AutoPlay si aprirà una finestra contenente un menù guidato. In caso contrario, aprire “Questo PC” e cliccate 2 volte sull’icona del CD/DVD rom.
  3. Ora si dovrà decidere se utilizzare il disco come una memoria USB oppure come un supporto che verrà letto da tutti i lettori. Nel primo caso, si potrà continuare ad inserire dati fino ad esaurimento dello spazio. Nel secondo, il processo verrà chiuso e non sarà possibile aggiungere altri contenuti
  4. Una volta fatta la scelta, occorrerà inserire i file nel supporto, semplicemente usando il copia/incolla.
  5. Al termine fare click con il tasto destro del mouse e selezionare la voce “Scrivi su disco
  6. Il processo inizierà e la durata dipende dal numero di file che devono essere scritti sul disco, dal masterizzatore e dal supporto.

Schermata di masterizzazioneQui di seguito si potrà ascoltare un podcast realizzato da Paolo Maggia con lo screenreader Jaws nel quale viene descritta tutta la procedura.

Buon ascolto